domenica 6 luglio 2014

rosa mayreder - auguste fickert - marie long

 
 
 
 
Rosa Mayreder
 
è stata persino raffigurata sulla banconota dello scellino austriaco.

Nata il 30 novembre 1858 a Vienna e morta il 19 gennaio 1938 nella sua città natia è stata una scrittrice, pittrice e musicista.. Aveva 12 fratelli e sorelle e anche se il padre non era favorevole all’ istruzione delle ragazze, le permise tuttavia di partecipare alle lezioni di latino e greco impartite ad uno dei suoi fratelli. Inoltre ha ricevuto lezioni private di francese, di pittura e di pianoforte.
Nel 1881 Rosa sposò l'architetto Karl Mayreder, che in seguito divenne rettore dell’Università Tecnica di Vienna. Un matrimonio riuscito nonostante la mancanza di figlie e le ripetute depressioni di lui.
Rosa Mayreder fu nel gruppo di attiviste per i diritti delle donne, a fianco di personalità femminili di grande rilievo, quali Marie Lang e Auguste Fickert. Gli incontri che Rosa Meyreder ebbe con il compositore Hugo Wolf, l'amico e il difensore di Mahler e con l'erudito teosofo Friedrich Eckstein, collaboratore per breve tempo di Froid e studioso di occultismo, dei Templari, di Pitagora e dei Neoplatonici, furono di grande importanza per la sua formazione. In particolare quello con Rudolf Steiner, con il quale entrò in una lunga ed estesa corrispondenza, fu ancora più importante e decisivo per lei.
Durante questi anni Rosa ha pubblicato il suo primo romanzo Aus meiner Jugend ( From My Youth ). E 'stato nella cerchia della Lang che Rosa ha incontrato anche Marianne Hainisch, fondatrice e madre di Michael Hainisch , il primo presidente della repubblica austriaca (1920 – 1928), con la quale ha lavorato nell’"Allgemeiner Österreichischer Frauenverein", (associazione generale delle donne austriache), fondata nel 1902. Mayreder ha pubblicato inoltre due opere influenti: Zur Kritik der Weiblichkeit ( Ai critici della femminilità ) nel 1905, pubblicato in inglese, Survey (il problema della donna) nel1912) e Geschlecht und Kultur ( Sex and Culture ) nel 1923). Quest'ultimo lavoro, che ha criticato il doppio standard e la discriminazione contro le donne, è stato tradotto in inglese.
© rosalia de vecchi
Ha anche pubblicato un'autobiografia: Das Haus in der Landskrongasse .

Durante la Prima Guerra Mondiale Mayreder si è impegnata nel movimento per la pace e divenne nel 1919 presidente della "Internationale Frauenliga für Frieden und Freiheit" (Lega internazionale delle donne per la Pace e la Libertà, IFFF)

© rosalia de vecchi

 
Auguste Fickert
, nata il 25 maggio 1855 a Vienna e morta il 9 giugno 1910 in Maria Enzersdorf, è stata una femminista e riformatrice sociale austriaca.
Auguste Fickert era conosciuta nel 1889 per aver dato vita in Austria al movimento per il suffragio parlamentare e municipale per le donne. Da quel momento è stata uno dei pionieri del suffragio universale e dell’uguaglianza dei diritti delle donne.

Nel 1893 fondò l’associazione per l’emancipazione delle donne, che sarebbe diventata lo scopo della sua vita e di cui ha assunto la presidenza nel 1897. Si adoprò per il supporto legale per le donne e ha avviato il primo centro legale per le donne indigenti in Austria. Inoltre, ha lavorato perchè le donne ricevessero ordini professionali.
E’ stata direttrice del mensile democratico-progressista "Documenti delle donne" (insieme a Mayreder e Marie Lang ) e poi della rivista "donne: nuove vite.".
Lo scultore Franz Seifert ha creato nel 1929 un monumento all' attivista per i diritti della donna. Questo è ora al Türkenschanzpark in Währing e comprende l'iscrizione: " piena di coraggio e di vigore, ha offerto la sua vita ad alti ideali"
.
 
© rosalia de vecchi
 
 
Marie Long (1858-1934)
 importante rappresentante del movimento delle donne in Austria. Nacque a Vienna nel 1858. Figlia di un maestro falegname. Sposata con il gioielliere Köchert prima e con l'avvocato Dr. Edmund L. dopo , madre del pittore Erwin L. .Insieme al secondo marito fu al centro del Circolo liberale e progressista di Vienna, i cui membri si sono dedicati alla responsabilità sociale ed artistica. Alla fine degli anni ottanta è stata, insieme a Rosa Mayreder e Auguste Fickert una delle maggiori esponenti del movimento per i diritti delle donne, in cui divenne ben presto, per la forte sua personalità e la splendida eloquenza una delle donne più importanti. Si occupò soprattutto per una riforma radicale in materia di congedo di maternità, mise in piedi una poderosa campagna per il miglioramento dello status giuridico delle donne e dei figli illegittimi, lottò per l'abolizione della regolamentazione della prostituzione, e la clausola del celibato. E’stata al centro di un gruppo di artisti socio-liberali. Ha mantenuto rapporti di reciproco scambio con uno dei maggiori esponenti dell’”ala avanzata” di Vienna: H. Lupo. Durante la seconda guerra mondiale ha lavorato nell'ospedale militare di L. Accademico. Esperta nella terapia del massaggio e della ginnastica passiva, ha contribuito con i suoi consigli, in innumerevoli singoli casi, alla guarigione.
Marie Long fu anche frequentatrice del Circolo teosofico ( sappiamo che in Francia nel 1884, negli anni in cui nel paese risorgevano gli studi esoterici, veniva fondata la “Societé Thèosophique”, che il 21 marzo 1889 pubblicava la sua prima rivista e che nel 1886 Stanislas de Guaita pubblicava “Alla soglia del mistero, e che fu Shuré a farsi poi il portavoce delle dottrine elaborate nella società.), fu in amicizia con personalità quali Franz Hartmann e Elena Blavatsky, il contenuto di pensiero dei quali ebbe notevole influenza su di lei, poiché questo veniva incontro alla sostanza stessa del suo essere, così sensibile alle istanze etico-sociali e alla sua spiritualità.
 
© rosalia de vecchi
 
 

Nessun commento:

Posta un commento